Guida

Carte rookie: 5 cose da sapere

Rookie

Carte rookie: 5 cose da sapere

Se siete stati a lungo nell’ambiente del collezionismo di figurine sportive, è probabile che abbiate sentito parlare di “rookie card”.

Le Rookie Card hanno un qualcosa di particolare nel mondo del collezionismo: sono un grande affare per i collezionisti e possono valere cifre enormi.

Tuttavia, ci possono essere domande su di esse, in particolare per coloro che sono nuovi nell’hobby, e cose che sono un po’ confuse, come ad esempio il motivo per cui a volte sono chiamate carte rookie e altre volte sono indicate come “vere” carte rookie.

Per questo motivo vi abbiamo preparato 5 cose da sapere sulle carte rookie.

Che cos’è una “vera” carta rookie?
Questo può cambiare a seconda di chi lo chiede, ma in genere la vera carta rookie di un giocatore è la sua prima carta rilasciata in assoluto, di solito pubblicata durante la sua stagione di debutto, ma non sempre.

In alcuni casi, tra gli addetti ai lavori si discute su quale sia la vera carta rookie di un giocatore. Alcuni sostengono che debba essere una carta emessa da un marchio importante, ma alla fine si tratta della prima carta rilasciata per quel giocatore.

A volte l’incertezza su quale carta sia un vero rookie è dovuta anche al fatto che alcuni giocatori hanno più carte emesse nella loro stagione da rookie, da diversi produttori di carte o all’interno di diversi set, quindi può essere difficile individuare quale sia stata rilasciata per prima, soprattutto se sono passati più di 10 anni dal rilascio.

È anche possibile che qualcuno si riferisca a una carta come a una carta rookie, anche se non si tratta di una vera rookie. Questo può essere dovuto al fatto che si tratta della prima carta di un giocatore dopo il suo ingresso in una nuova squadra, o della sua prima card internazionale, o ancora della sua prima card di un produttore specifico, ad esempio.

Anche in questo caso, una vera carta rookie si riferisce alla prima card pubblicata di un giocatore.

“RC” su una carta significa “Rookie Card”?
Sì, quando si vedono le lettere “RC” su una card, significa “Rookie Card”.

Tuttavia, vale la pena notare che il fatto che una società stampi una carta con la sigla “RC” non significa necessariamente che si tratti della vera carta rookie del giocatore, ma è probabile che sia stata rilasciata durante la sua stagione da rookie.

Potrebbe rappresentare la prima carta del giocatore per quel marchio, ad esempio la sua prima carta Topps, ma potrebbe avere già una carta emessa in precedenza da Panini. Potrebbe anche rappresentare la sua prima figurina in una nuova squadra o in una competizione specifica.

Un esempio di questo tipo è la carta Topps UCL Living Set del calciatore Jude Bellingham, che presenta il logo “RC”. La sua vera carta rookie è la carta Topps Now, anch’essa con il logo “RC”. Topps ha incluso il logo della carta rookie sulla carta UCL Living Set perché era la sua prima carta della Champions League.

Come si fa a capire se una carta è una rookie?
A parte il logo “RC” su una carta, che abbiamo già stabilito non indica necessariamente una vera card rookie, di solito non c’è un modo per riconoscere una carta rookie senza fare qualche ricerca.

Internet ha reso facile l’accesso a vari database di carte, rendendo molto più semplice vedere le varie carte di un giocatore rispetto al passato, così come l’anno di uscita, per vedere se si tratta di una carta rookie.

Ci sono tanti siti web utili e tra questi tcdb.com, dove è possibile controllare le card per vedere se si tratta di una vera carta rookie. Iniziate con una rapida ricerca del nome del giocatore (se non ne siete sicuri, chiedete a qualcuno che conosce lo sport) e potrete consultare l’elenco delle sue card.

Un altro modo per verificare se una carta è una rookie è quello di entrare in contatto con la community e chiedere alle persone, attraverso i forum, i gruppi e così via. I collezionisti che sono nell’hobby da un po’ di tempo di solito non hanno problemi a identificare le card dalla loro immagine.

Perché le Rookie Card sono così preziose?
Le card degli esordienti tendono a essere più preziose perché sono molto popolari tra i collezionisti.

C’è un “alone di mistero” intorno alle card degli esordienti che i collezionisti amano, soprattutto per i giocatori che diventano stelle del loro sport. Il fatto di avere una card che lo ritrae come esordiente, un giocatore giovane e non ancora affermato che diventerà famoso.

C’è anche il fattore della scarsità: questo non si applica tanto alle carte rookie moderne o attuali, poiché oggi sono prodotte in massa, ma con le carte più vecchie può essere più difficile trovarle, soprattutto in buone condizioni dopo molti anni. Un’altra considerazione riguarda il fatto che le card di un giocatore giovane e sconosciuto probabilmente non vengono prodotte in serie come quando il giocatore diventa una star molto popolare, quindi la figurina del rookie è più rara.

Solo le Rookie Card hanno valore?
Le card degli esordienti non sono le uniche card sportive che hanno un valore.

Sì, nella maggior parte dei casi le card degli esordienti valgono più di qualsiasi altra card di un giocatore, ma anche altre card possono avere un grande valore.

Tutto dipende dalla domanda dei collezionisti e alcune card sportive che non sono rookie card sono molto popolari.

Negli ultimi tempi, inoltre, è sempre più frequente che i produttori pubblichino serie altamente limitate e numerate. Le carte sono spesso numerate 1/10, ad esempio, il che significa che sono stati stampati solo 10 esemplari di quella particolare card. Spesso possono essere autografate o includere parte di una maglia indossata da quel giocatore. La scarsità, unita al fascino di un autografo, può rendere il valore di queste carte molto alto.

Riflessioni finali
Consigliamo sempre di fare delle ricerche prima di acquistare o vendere le rookie card per essere sicuri di conoscerne il vero valore attuale.

 

0